Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Weekend: METEO invernale, spesso brutto tra piogge temporali e neve

La tregua, tra l'altro non senza qualche ulteriore insidia al Sud Italia, è terminata. Un'irruzione fredda, assai robusta, si sta approssimando alle Alpi generando un forte peggioramento al Centro Nord. Ma siamo soltanto all'inizio, perché la situazione è destinata a peggiorare ulteriormente e diffusamente nei prossimi giorni.

Il freddo, nel suo ingresso sui mari occidentali, svilupperà un'altra Bassa Pressione i cui effetti si procrastineranno per gran parte della prossima settimana. Tra l'altro torneranno a scendere anche le temperature, orientandosi su frequenze prettamente invernali e favorendo nuove importanti nevicate sui nostri monti. Anche a bassa quota.

METEO WEEKEND
Tra sabato e domenica avremo due impulsi perturbati da ovest che daranno luogo a frequenti precipitazioni soprattutto nelle regioni centro settentrionali e in Sardegna.

Sabato prevediamo piogge a carattere di rovescio sul Nord: da ovest si trasferiranno gradualmente verso est. Precipitazioni abbondanti, a tratti in forma temporalesca, colpiranno le regioni centrali e in particolare i settori tirreniche. In serata si propagheranno sino alla Campania e durante la giornata non mancherà occasione per qualche scroscio tra Marche e zone interne abruzzesi. Sui rilievi cadrà copiosa la neve (a bassa quota su Alpi e fin sul piano in Piemonte, almeno inizialmente. Oltre i 1000-1200 metri sull'Appennino). Variabile al Sud Italia, dove non escludiamo locali precipitazioni.

immagine 1 articolo 42795

Domenica pioverà ancora in Sardegna, sulle tirreniche, in Puglia e al Nordest mentre altrove ci aspettiamo condizioni di spiccata variabilità ma con nubi a tratti persistenti. Sui monti continueranno ad esserci delle nevicate, in media oltre i 1000-1200 metri un po' in tutta la dorsale appenninica e sui rilievi sardi. Le temperature oscilleranno molto: farà più freddo dove avremo nubi e fenomeni, mentre in presenza di schiarite e quindi del sole vi sarà un aumento delle massime.

immagine 2 articolo 42795

TENDENZA SETTIMANALE
Come detto in apertura, potrebbe crearsi un'ampia struttura ciclonica a ridosso della Sardegna e in successiva espansione al Centro Sud. Quindi si potrebbero procrastinare le condizioni d'instabilità in un quadro termico prettamente invernale. Al Nord, stante le mappe previsionali odierne, il meteo sarebbe meno incerto e con un po' più di sole.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina