Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

Grossa Bassa Pressione sta inviando un'altra fredda perturbazione verso l'Italia

Al momento, lo si evince anche dall'immagine satellitare, l'Italia gode di un parziale miglioramento. Non mancano le schiarite e le nubi presenti a sprazzi difficilmente stanno causando precipitazioni (eccezion fatta per la Puglia). Ma è bene non illudersi, perché come ben sappiamo è solamente una tregua. Peraltro breve.

Vedete quel grosso Vortice di Bassa Pressione a ridosso del Regno Unito? Beh, è il responsabile del nuovo, imminente peggioramento. Abbiamo indicato l'avanzata del fronte freddo perché trattasi d'aria fredda polare che sta andando ad addossarsi alle Alpi. In serata inizierà ad affluire al Settentrione e si verrà a creare una depressione sottovento alle Alpi.

Il maltempo inizierà a colpire il Nord, con piogge e neve in montagna a bassa o bassissima quota. Poi pioverà tra Liguria e Toscana, mentre in Sardegna arriveranno nubi dal Golfo del Leone. Nubi che si propagheranno rapide su Lazio, Umbria e Campania, laddove ci aspettiamo le prime pioviggini. Insomma, marzo sembra promettere battaglia con armi - per ora - prettamente invernali.

immagine 1 articolo 42751 Fonte immagine Sat24, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina