Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Modelli »

Meteo molto dinamico a Marzo. Serie di impulsi artici sull'Italia!

Un Marzo degno del suo nome!
La primavera meteorologica inizia oggi, 1° marzo, che piaccia o meno. Si tratta di una convenzione, e quindi non va interpretata in modo rigido. La realtà è che marzo sembra voler riproporre l'estremo dinamismo di febbraio, che, a voler essere onesti, aveva già molto di primaverile in tale vivacità barica. E quindi gli scontri meridiani di masse di aria di opposta origine daranno vita a profondi vortici ciclonici nel vecchio continente.

immagine 1 articolo 42743

Vortice artico stazionario in Europa
In particolare, una saccatura artica stazionerà per diversi giorni nel cuore dell'Europa centrale, dopo che un veloce impulso freddo avrà attraversato l'Italia nord-orientale il 3 marzo. Come possiamo vedere nella Multimodel a 500 hPa, il vortice artico invierà a più riprese impulsi perturbati nel Mediterraneo centrale, sorretto a ovest dal blocco anticiclonico azzorriano.

Depressioni fredde verso l'Italia
Una serie di veloci depressioni attraverseranno quindi l'Italia, favorendo un tipico scenario meteo molto dinamico, con fasi di maltempo alternate a repentini miglioramenti soleggiati. Il prossimo fine settimana, ad esempio, proporrà una nuova depressione nevosa per le Alpi, mentre le piogge ritorneranno su diverse regioni del Centro-Nord e dell'area tirrenica meridionale. La siccità è solo un lontano ricordo: la primavera sembra voler fare il suo dovere.

Un augurio di buona giornata ai lettori del MTG!

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina