Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo »

Sud ancora in attesa, ma il maltempo arriverà martedì 01 marzo

Sinora il "famigerato" ciclone mediterraneo ha flagellato le regioni centro settentrionali e la Sardegna. Come saprete l'ondata di maltempo ha causato, purtroppo, anche 3 vittime e tanti danni. La buona notizia è che le piogge, abbondanti, servono a rimpinguare i bacini assetati da una siccità perdurante.

Il Sud, sino ad ora, è stata l'unica zona d'Italia snobbata dalle precipitazioni (eccezion fatta per la Campania) ma non dal vento. Vento che soffia furioso dai quadranti meridionali e che continua a trasportare aria mite. Ma la situazione sta per mutare. Il Vortice Ciclonico tenterà prima una risalita verso nord, poi scivolerà un po' più a sud e convoglierà le piogge anche sul Mezzogiorno.

Piogge che localmente potranno risultare abbondanti, forti, anche a carattere di rovescio o temporale (soprattutto sulle coste tirreniche). Da non escludere degli episodi grandinigeni, mentre sui rilievi appenninici si rivedrà la neve. Secondo il nostro modello ad alta risoluzione, sui litorali tirrenici potrebbero cadere oltre 50 mm di pioggia (in modo particolare nella zona del Golfo di Policastro).

immagine 1 articolo 42719

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina