Meteo Giornale » Archivio » Curiosità »

Incredibile illusione ottica: cascata di lava? No, è acqua!

L'incredibile fenomeno che stiamo per mostrarvi è un'icona dello Yosemite National Park (Stati Uniti occidentali) e ogni anno attrae turisti da ogni parte del Paese. Il momento migliore per la visita è la seconda metà di febbraio, ovvero quando si verificano le condizioni meteorologiche favorevoli. E' in quel momento che le "Equiseto Falls" diventano rosso sangue, quasi come fossero lava.

Ovviamente il colore rosso dell'acqua è il risultato di un'illusione ottica. Il fenomeno è causato dal sole, quando splende sull'acqua ad angolo retto. Per poter osservare le cascate (che si gettano al suolo dalla sommità del torrione roccioso di El Capitan) v'è necessità anche di condizioni atmosferiche ottimali e della giusta portata d'acqua. Quest'anno, causa El Nino, la parte occidentale degli Stati Uniti ha registrato un aumento delle precipitazioni.

Lo spettacolo può essere ammirato per circa 10 minuti prima del tramonto. Si tratta di uno spettacolo indimenticabile ed è per questo che ogni anno arrivano frotte di turisti solo per osservare la cascata.

immagine 1 articolo 42689

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina