Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteo »

Maltempo entrerà nel vivo dal pomeriggio: forte al Nordovest, Alpi, Toscana e Sardegna

Sono queste le regioni che dovranno sopportare, oggi, le condizioni meteorologiche peggiori. Diciamo che possiamo confermare quanto detto - e scritto - ieri e cioè che il maltempo evolverà in 3 fasi: oggi, domani e lunedì. 3 autentiche batoste, che serviranno a lenire (forse anche a guarire) la pesante siccità degli scorsi mesi.

Ciò detto, vediamo cosa attenderci dal pomeriggio. Partiamo dal Sud, perché qui persisterà una discreta componente anticiclonica e quindi prevarrà il bel tempo. Nubi un po' minacciose continueranno a interessare la Campania. Ci aspettiamo qualche pioggia in Molise, Abruzzo e Marche, ma non troppo intense. Anche nel Lazio, dopo i rovesci e i temporali di queste prime ore del mattino, vi sarà una temporanea attenuazione dei fenomeni.

Ben diversa la situazione nel resto d'Italia. Al pomeriggio forte maltempo investirà la Sardegna, a stretto giro Liguria e Toscana. Probabili rovesci, frequenti, e temporali. Nevicherà oltre i 1000-1200 metri, ma a quote inferiori nell'entroterra Ligure (da non escludere sconfinamenti a quote collinari). In serata precipitazioni in rapida accentuazione su Nordovest, poi Alpi, Prealpi e nordest. Pioverà molto e nevicherà abbondantemente sui rilievi oltre gli 800-1000 metri.

immagine 1 articolo 42684

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina