Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

Il Ciclone si sta sviluppando sulla Spagna, poi si sposterà sull'Italia

L'immagine satellitare di oggi è davvero spettacolare: notiamo, in Europa, una prevalenza di strutture cicloniche e l'Alta Pressione delle Azzorre defilata in Atlantico. Il posizionamento anticiclonico si sta rivelando essenziale nel causare lo scivolamento di un'imponente massa d'aria fredda verso l'Europa occidentale.

Europa occidentale, Spagna in primis, che nei giorni scorsi fu pesantemente coinvolta dall'avvezione calda sahariana. Si era venuto a creare un surplus termico, se preferite energetico, che sta per essere speso nell'alimentazione di una grossa struttura ciclonica. Il Vortice s'è già formato, lo si evince chiaramente dalle isobare, e al momento è molto ampio.

Evolverà gradualmente verso est e non appena verrà a contatto con le miti acque mediterranee tenderà a chiudersi e ad approfondirsi rapidamente. A quel punto sarà giunto a ridosso della Sardegna, ma diciamo che fin da oggi sarà in grado di dar luogo a un forte peggioramento su parte del nostro Paese.

immagine 1 articolo 42683 Fonte immagine EumetSat 2016, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

ATTENZIONE, NOVITA'
WhatsApp +393499405931 invia solo FOTO, no video, indicando il "comune e la provincia" dello scatto, il tuo "nome". Grazie
-->> Il contenuto potrà essere pubblicato nel nostro network.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina