Meteo Giornale » Archivio » Buongiorno Italia »

Meteo in rapida evoluzione: nevica su est Alpi, poi maltempo su Centro e Sardegna

Ci siamo: il quadro meteo climatico sta per subire un forte cambiamento. Dopo aver assaporato i primi tepori primaverili, specie al Sud e nelle due Isole Maggiori, ci prepariamo a salutare l'inverno. Tra meno di una settimana saremo in primavera, almeno dal punto di vista meteorologico, ma a quanto pare la stagione fredda ha tutta l'intenzione di accomiatarsi come si conviene.

Cenni in tal senso li avremo già oggi, con una blanda perturbazione atlantica che attraverserà parte d'Italia. Attualmente riscontriamo delle nevicate su est Alpi (nell'immagine un bello scorcio di Tarvisio, svegliatosi con neve) e delle piogge su ovest Emilia. Nevica anche sull'Appennino tosco emiliano, a quote piuttosto interessanti.

Nelle prossime ore ci sarà un'accentuazione delle precipitazioni nelle regioni centrali: Toscana, Umbria, Lazio, anche Marche e zone interne abruzzesi. Peggiorerà in Sardegna, specie a ovest e sulla Costa Smeralda. In serata forti rovesci nel Lazio, poi sull'alta Campania e non mancherà occasione per qualche nevicata sui confini alpini (soprattutto settori centro occidentali). Altrove nubi qua e là ma ancora tempo sostanzialmente discreto.

immagine 1 articolo 42658 Fonte webcam whatsupcams.com

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina