Meteo Giornale » Archivio » Geologia »

Meteoriti ferrosi nei ghiacci dell'Antartide: potrebbero spiegare l'origine del sistema solare

Il ghiaccio antartico contiene certamente molti misteri. Una delle ultime scoperte è sorprendente: sul settore orientale del continente gli studiosi hanno scoperto il più grande canyon del mondo. Recentemente, invece, una nuova ricerca suggerisce invece la presenza di meteoriti ferrosi a non più di mezzo metro sotto la superficie ghiacciata. Secondo i ricercatori in questi frammenti sarebbe nascosta la storia della creazione del sistema solare.

L'Antartide rappresenta un luogo ideale per la conservazione di questi detriti ed è abbastanza facile identificarne la presenza per la colorazione scura che spicca nelle sterminate pianure ghiacciate. Le modifiche nella composizione del ghiaccio sta portando i meteoriti verso la superficie, soprattutto in prossimità delle catene montuose.

Non ci si deve sorprendere, quindi, se circa 35 mila campioni di meteoriti (il 60% del totale) sono stati raccolti in Antartide. Gli studiosi ritengono che analisi approfondite possano svelare, a breve, la vera origine del sistema solare. Se così fosse si tratterebbe di una scoperta sorprendente.

immagine 1 articolo 42633

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina