Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Il prossimo sarà un weekend invernale: temperature in forte calo ovunque

Febbraio, è risaputo, sta evidenziando un andamento completamente differente da quanto accaduto negli altri mesi invernali. Non tanto per le temperature, che continuano a mantenersi più alte della norma, quando per le precipitazioni. Il maltempo tornerà ad essere protagonista a stretto giro, probabilmente già a metà settimana. Ma la notizia forse più importante, considerando detto pocanzi, è che anche le temperature subiranno un vero e proprio crollo.

Se teniamo a mente i valori registrati tra ieri e oggi, ecco che nel fine settimana avremo freddo. Non che stia arrivando chissà quale irruzione fredda, intendiamoci, ma quel che è certo è che i termometri precipiteranno nel vuote. Volete sapere quanto? Bene, osserviamo insieme questa mappa:

immagine 1 articolo 42631

Si tratta delle variazioni termiche delle ore 13 del 29 febbraio, rispetto alla stessa ora di oggi. Superfluo, forse, evidenziare diminuzioni diffuse e consistenti. Le più incisive riguarderanno il Sud, Sicilia compresa, le Alpi, la Liguria e il basso Piemonte. Localmente verranno persi sino a 10°C. Altrove scenderanno mediamente di 4-5°C e le sole zone che metteranno a segno variazioni positive saranno quelle pianeggianti lombarde e parte del Piemonte. Insomma, dovremo coprirci e tenere gli ombrelli a portata di mano perché il tempo sarà davvero brutto.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina