Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Piogge residue sino a sabato, domenica sole e caldo. Poi meteo in forte peggioramento e freddo

Sta terminando la fase di maltempo che ha interessato le nostre regioni. Prima il Centro Nord, ieri il Sud, oggi permangono condizioni di variabilità che tenderanno ad apportare qualche debole pioggia sparsa ma che poi lascerà strada a definitive schiarite.

Quando? Nel fine settimana. Tornerà infatti l'Alta Africana e favorirà condizioni di bel tempo con temperature in netto aumento e clima tipicamente primaverile. Sarà soltanto una tregua, perché i modelli matematici di previsione confermano l'arrivo di altre intense perturbazioni già nella prima parte della prossima settimana.

VENERDI' TRA NUBI E SOLE
Insisteranno nubi a carattere sparso lungo le tirreniche e sul Nordest, sino all'Emilia Romagna. Su queste regioni potrebbero verificarsi altre deboli piogge. Altrove più schiarite, con sole prevalente lungo l'Adriatico. Le temperature non dovrebbero variare più di tanto, salvo locali lievi rialzi nei valori massimi.

METEO WEEKEND
Nel fine settimana subentrerà un sensibile miglioramento: l'intervento dell'Alta Pressione africana porterà sole in abbondanza soprattutto domenica, mentre sabato ci sarà spazio ancora per un po' d'instabilità in rapido scivolamento al Sud Italia. Le temperature schizzeranno all'insù, orientandosi su valori tardo primaverili. Si rivedrà qualche banco di nebbia tra valli e pianure centro settentrionali, in sviluppo durante le ore più fredde.

immagine 1 articolo 42587

ULTERIORI TENDENZE
Come si va dicendo da giorni, la parentesi anticiclonica africana dovrebbe durare 1-2 giorni, non di più. Altre perturbazioni - forse persino con freddo più incisivo - dovrebbero nuovamente farsi largo sul nostro territorio già a partire da martedì 23 febbraio.

immagine 2 articolo 42587

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina