Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Buongiorno Italia »

Brutto su Nordest e Emilia Romagna. Nevica fitto su Alpi orientali

Le regioni centro settentrionali sono ancora interessate da un ampio Vortice di Bassa Pressione che tende ad estendersi in direzione sud. La propagazione sul nord Africa determina un richiamo d'aria estremamente mite verso il Mezzogiorno, laddove anche oggi - seppur in calo - avremo temperature abbondantemente superiori alle medie del periodo.

Dicevamo del Centro Nord. Come previsto persistono precipitazioni localmente intense tra l'Emilia Romagna, il Nordest e la Lombardia, ma piove anche in Toscana e più occasionalmente nel Lazio. E' interessante notare come sulle Alpi - settori orientali - stia nevicando copiosamente a bassa quota. Addirittura sul Friuli Venezia Giulia e l'alto Veneto la neve si è spinta a quote collinari.

Facciamo un giro virtuale sulle località più imbiancate e partiamo dall'Alto Adige. Ecco come appariva qualche minuto fa Andalo (siamo a 1000 metri).

immagine 1 articolo 42561 Fonte webcam hotelserena.it

Ora spostiamoci in Veneto, su Cortina d'Ampezzo. Qui la nevicata in atto è davvero notevole.

immagine 2 articolo 42561 Webcam belledolomiti.it

Altrettanto abbondante la nevicata che si sta abbattendo su Cimolais, in provincia di Pordenone (siamo a 650 metri d'altitudine).

immagine 3 articolo 42561 parcodolomitifriulane.it

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina