Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Maltempo, spesso acuto, per gran parte della settimana. Piogge, temporali, anche neve

Il possente cambiamento meteo che sta coinvolgendo il continente europeo avrà riflessi imponenti anche in Italia. Terminata la lunga serie di perturbazioni atlantiche, ora avremo un periodo di maltempo ad opera di un Vortice di Bassa Pressione centrato sulla Sardegna.

Vortice che trarrà energia dall'aria fredda in scivolamento sui mari di ponente e che in parte riuscirà a raggiungere anche le nostre regioni. Caleranno le temperature, prima al Centro Nord, poi anche al Sud e avremo un piccolo accenno d'inverno. Tant'è che tornerà anche la neve sui monti, a quote interessanti.

LUNEDI' 15 FEBBRAIO
Condizioni di forte maltempo coinvolgeranno la Sardegna, poi le tirreniche sino alla Campania e infine le regioni settentrionali. Prevediamo piogge a tratti copiose, a carattere di rovescio o temporale. Qualche goccia di pioggia riuscirà a raggiungere anche Marche e Abruzzo, ma qui il tempo non sarà poi così male. Da segnalare nevicate sui rilievi oltre i 1000-1200 metri, con locali sconfinamenti a quote inferiori su nord Appennino e Alpi centro orientali. Al Sud, infine, nubi soltanto a sprazzi e tempo complessivamente primaverile anche a seguito di un richiamo d'aria molto mite dai quadranti meridionali.

MARTEDI' 16 FEBBRAIO
Insisteranno condizioni di tempo fortemente instabile al Centro Nord e sulla Sardegna. Avremo piogge a carattere di rovescio, intervallate da brevi pause con sprazzi di sole qua e là. Quota neve che rimarrà collocata attorno ai 1000-1200 metri su Appennino settentrionale, Alpi e Sardegna, mentre sull'Appennino centrale tenderà a risalire verso i 1600 metri. Al Sud e Sicilia ancora tempo discreto e molto mite.

immagine 1 articolo 42529

A SEGUIRE MALTEMPO AL SUD
Mercoledì sarà una giornata interlocutoria, con spiccata variabilità e possibilità di residui fenomeni su Sardegna e regioni Centrali. Da giovedì, invece, l'ondata di maltempo dovrebbe spostarsi al Sud Italia con precipitazioni localmente abbondanti che potranno assumere carattere di rovescio o temporale. Le temperature, anche a seguito del brutto tempo, caleranno.

immagine 2 articolo 42529

ULTERIORI TENDENZE
Il meteo dovrebbe migliorare progressivamente nel fine settimana, quando pare possa intervenire un promontorio d'Alta Pressione dal nord Africa. Sole, quindi, ma anche temperature in forte rialzo su tutte le regioni.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina