Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Meteo estremo febbraio: ciclone d'inizio settimana porterà anche caldo anomalo

Abbiamo posto in evidenza l'acuta fase di maltempo che verrà innescata dalla ciclogenesi mediterranea attesa approfondirsi ad inizio settimana con perno appena ad ovest dell'Italia. Ebbene, la potente depressione sarà da una parte supportata da correnti fredde artiche che affonderanno verso Francia, Spagna e Marocco riportando meteo pienamente invernale in queste zone. Sul lato opposto ci sarà però la risalita di correnti ben più calde di matrice sub-tropicale.

L'Italia sarà così soggetta al richiamo più umido e perturbato dai quadranti meridionali, ma lo sprofondamento della saccatura sul Nord Africa andrà a risucchiare masse d'aria molto calde dall'entroterra libico che verranno poi dirottate verso le regioni del Sud e la Sicilia. Sarà una fiammata calda notevole pur fulminea, con isoterme quasi estive. La colonnina di mercurio potrebbe persino sfiorare i 25 gradi su alcune località di Puglia, Calabria e Sicilia.

immagine 1 articolo 42506 Le isoterme a 1500 metri di quota previste fra lunedì 15 e martedì 16 febbraio. Fonte www.meteogiornale.it/mappe-modelli-meteo/gfs?map=t850&zone=italia&hour=0

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina