Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Flash Modelli »

Avremo una settimana meteo dominata dal maltempo anche marcato

Lo scenario barico
A partire da oggi, 12 febbraio, e almeno sino al 19 febbraio, il nostro Paese sarà in balia del maltempo. Infatti si manterrà attivo il corridoio ciclonico che dal Nord-Europa veicolerà depressioni verso il Mediterraneo centrale, ben protetto a ovest dal blocco alto pressorio azzorriano e a est dall'alta pressione orientale. In poche parole, le depressioni avranno strada facile nel penetrare nel Mediterraneo dando vita a minimi ciclonici molto attivi.

immagine 1 articolo 42492

Profondo vortice italico
Il più profondo e pericoloso di questi minimi lo avremo il 15 febbraio, quando aria fredda di origine artica irromperà sulla Francia e sulla Spagna scontrandosi con l'aria mite mediterranea a dando vita ad un vortice ciclonico proprio nei pressi dell'Italia. Ci aspettiamo una cruda fase di maltempo. Come ho sempre sottolineato, non avremo temperature troppo fredde in Italia e la neve rimarrà sempre relegata alle montagne.

immagine 2 articolo 42492

Una settimana di piogge anche intense
In generale nei prossimi 7/8 giorni non vi saranno molti spazi per il sole: a dominare saranno i vari fronti perturbati che, secondo la dinamica sopra spiegata, porteranno grandi quantitativi di pioggia, e di neve in montagna. Stando al nostro LAM, gli accumuli settimanali saranno considerevoli, e in diversi casi saranno superiori ai 50 mm fino a punte di 100 mm ed oltre.

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina