Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Sarà una settimana di super maltempo in molte regioni: piogge e neve a go go

Vi va di dare un'occhiata al trend precipitativo settimanale? A noi si e vogliamo ragguagliarvi sull'entità e la distribuzione dei fenomeni perché è da tempo - mesi - che non vedevamo carte del genere. La proiezione settimanale del nostro modello matematico ad alta risoluzione parla chiaro: pioverà tantissimo e sulle Alpi cadrà moltissima neve.

Partiamo delle piogge. Nella grafica abbiamo indicato le regioni che dovrebbero vedere i maggiori accumuli nel periodo 08-15 Febbraio. Picchi di oltre 200 mm potrebbero riguardare vari tratti della fascia tirrenica, sin sul Levante Ligure. A ridosso dei rilievi del Triveneto, invece, la pioggia potrebbe superare picchi di 100 mm. Pioverà meno sulle adriatiche e su estremo Nordovest (Piemonte), ovvero laddove i rilievi forniranno una discreta protezione dai venti occidentali (le perturbazioni, atlantiche, verranno da ovest e procederanno rapide verso sudest).

immagine 1 articolo 42414

Ma passiamo alla neve. La mappa - il periodo di previsione è sempre il medesimo - indica picchi di oltre 1 metro su tutte le Alpi, in particolare sui settori centro orientali. Purtroppo l'Appennino vedrà poco o nulla, eccezion fatta per qualche tratto centro settentrionale (Liguria, Emilia, alta Toscana, Lazio, Abruzzo).

immagine 2 articolo 42414

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina