Meteo Giornale » Archivio » Flash Modelli »

Meteo Anomalo. La stagione delle piogge... a febbraio!

Treno di perturbazioni nord-atlantiche: siamo a novembre?
A partire da stasera e per quasi 10 giorni transiterà sul nostro paese una serie di depressioni nord-atlantiche collegate al vortice ciclonico ben visibile nella Multimodel MTG, bloccato a est dall'Alta pressione orientale e a ovest dall'Alta pressione azzorriana. Una sorta di omega rovesciato, nel quale le perturbazioni saranno costrette a scivolare verso il Mediterraneo centro-occidentale. Non farà particolarmente freddo, anzi le temperature rimarranno sopra la media.

immagine 1 articolo 42385

Attesi grandi quantitativi di pioggia
Osservando la carta MTG LAM, che somma tutte le piogge previste nei prossimi sette giorni circa, notiamo accumuli previsti davvero notevoli. Premesso che la parte più colpita sarà quella occidentale ligure-tirrenica e quella alpina e prealpina, dove si toccheranno i 100 mm, nella parte adriatica si rimarrà sottovento, con accumuli molto inferiori.

immagine 2 articolo 42385

La grande neve alpina
L'elemento più rilevante sarà la serie di forti nevicate alpine, favorite da minimi alti e da scirocco prevalente che esalterà l'effetto stau alpino. Possiamo dire che in 10 giorni potranno cadere a 2000 metri anche più di due metri di neve fresca, ridonando un paesaggio invernale alle nostre Alpi. Gli Appennini, a causa delle correnti meridionali, vedranno neve solo a quote alte, con qualche fase nevosa che sconfinerà più in basso.

Un augurio di buona giornata ai lettori del MTG!

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina