Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Modelli »

Dinamismo meteo. Perturbazioni nord-atlantiche in serie, gran neve in arrivo sulle Alpi!

Diventano tre le perturbazioni nord-atlantiche per l'Italia in dieci giorni
Stando alle nostre Multimodel, un prodotto esclusivo del MTG che media i principali modelli deterministici, ci attendono almeno tre irruzioni cicloniche nord-atlantiche nei prossimi 7/10 giorni. La prima ci colpirà il 7/8 febbraio, con copiose nevicate sulle Alpi, sino a 60 cm a 1500 metri. La seconda il 10 febbraio, con nuova nevona sulle Alpi, e piogge sul resto del paese. Infine, la terza, da confermare, tra il 12 e il 13 febbraio. La neve cadrà anche sugli Appennini, ma a quote più alte e meno copiosa.

immagine 1 articolo 42361

Scenario quasi tardo-autunnale, non freddo
Da un punto di vista prettamente termico e barico dovremmo parlare di scenario tardo-autunnale, quando le depressioni nord-atlantiche prendono la via dell'Italia regalando le prime copiose nevicate sui monti e le piogge frequenti in pianura. Non farà particolarmente freddo, infatti, e le isoterme a 850 hPa si manterranno poco sopra le medie. Ma in questo contesto di siccità diffusa, anche il ritorno delle piogge atlantiche può essere salutato come una benedizione.

immagine 2 articolo 42361

Gran neve in arrivo sulle Alpi, in più occasioni
L'elemento considerevole di tale scenario barico è rappresentato dal probabile ritorno della grande neve sulle nostre Alpi, fino ad ora le più penalizzate da questo anomalo Inverno. La neve era infatti arrivata in Appennino, soprattutto a gennaio, ma sulle nostre Alpi, tranne forse che per la Val d'Aosta e parte di quelle piemontesi, le grandi nevicate erano mancate quasi del tutto. Ora in più occasioni avremo copiose nevicate, a partire dal 7 febbraio, in grado di regalare un paesaggio invernale più consono alle nostre montagne.

immagine 3 articolo 42361

Un augurio di buona giornata ai lettori del MTG!

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina