Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Editoriali del Meteo Giornale »

ESTREMO Meteo: FEBBRAIO blitz d'INVERNO, forse d'Africa e chissà dalla SIBERIA. La trottola matta del CLIMA turbinerà la Primavera

FEBBRAIO inizia oggi, ed in questi istanti in alcune località delle valli piemontesi ci sono oltre 20°C. Ma è solo föhn. Un fenomeno normalissimo che deriva dal forte vento che soffia nella regione alpina. È un caldo secco, temporaneo, dovuto alla compressione dell'aria che si estenderà a breve anche alla Val Padana, dove oggi sarà una giornata primaverile. Ma oggi è solo il 1° Febbraio e siamo d'Inverno, la Primavera può attendere.

Ma l'Inverno 2015-16 è davvero andato?

Le proiezioni stagionali sono una brutta copia dell'Inverno. Ovvero non avremo dei normali mesi a Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, con la possibilità di una lunatica Estate.

Le prospettive sono tutte all'insegna del meteo estremo, in un'atmosfera che non guarirà presto dalla ferita inferta dal collasso climatico di EL NINO, che ha da mesi innescato un caos atmosferico a catena. E se fosse vero che una "farfalla può avere influenza sul tempo atmosferico a 1000 miglia", EL NINO che è grande quanto la Luna, il Clima terrestre lo ha scombussolato brutalmente e lo fa ancora.

Ora arriverà una dose d'Inverno in Italia. In mezza Europa non piove, fa più caldo della media, e l'Anticiclone Africano che ci ha interessato con rinnovata boria ha catapultato il gelo russo in Kuwait e in Penisola Arabica, con nevicate per talune località mai viste a memoria d'uomo.

Ma eccoci ormai proiettati verso un intervallo d'Inverno, in quel che resta di una stagione impazzita che avrà ripercussioni sulla Primavera. Le probabilità che ciò succeda sono matematicamente elevate. C'è (modelli matematici stagionali) chi la vede calda e secca, c'è chi la mostra irritata da bruschi ritorno di freddo invernale. E il freddo primaverile, lo rammentiamo, può essere molto intenso, specie a Marzo.

D'altronde, con anomalie planetarie ampie come quelle che sono state misurate, non ci si può attendere una Primavera meteorologica nella norma.

Pensate che ci sono anche proiezioni che vedono una parentesi di freddo dalla Russia tra il 15 ed il 25 Febbraio. Ma sarà verosimile una previsione del genere? Mah.

Ogni aspetto meteo estremo è credibile, non sottovalutabile nell'attuale contesto del Clima che viviamo e che abbiamo vissuto questi ultimi 9 mesi.

Per ora avremo un mese di Inverno meteorologico strampalato, che lascerà un impianto di correnti atmosferiche fuori norma alla Primavera, stagione che potrebbe essere un lungo colpo di coda d'Inverno con ampie anteprime estive.

E la pioggia? Le previsioni stagionali indicano che pioverà meno della media, e ciò non è facilmente rimediabile.

Vi lasciamo ad una proiezione mensile di ECMWF/EPS che lascia poco scampo alla razionalità. Il trend climatico bizzarro proseguirebbe tutto Febbraio.

immagine 1 articolo 42309

immagine 2 articolo 42309

immagine 3 articolo 42309

Pubblicato da Andrea Meloni

Inizio Pagina