Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Svolta vicina: Febbraio, dopo il caldo, MALTEMPO e STOP super Anticiclone. Previsioni meteo

ULTIMI AGGIORNAMENTI - Avvio di settimana che vedrà confermato il picco del grande caldo fuori stagione con una super bolla anticiclonica sull'Italia (picco tra il 1° Febbraio ed il 2), poi lo scenario cambierà a partire dal 3 febbraio quando avremo un cedimento dell'anticiclone e l'addossamento alle Alpi di un primo impulso perturbato.

Il fronte freddo transiterà rapidamente lungo la Penisola, con piogge, vento, calo termico e neve sui monti. Il peggioramento sarà rapido ma avrà il merito di fare da apripista a successive più intense perturbazioni a partire dal weekend. Prospettive di meteo a tratti perturbato nella prossima settimana, tornano in serie le depressioni nord-atlantiche!

METEO INIZIO FEBBRAIO, CALDO ANOMALO AL TOP - Ci avviamo verso la svolta meteo nel corso della prossima settimana, anche se avverrà in maniera un po' più graduale di quanto prospettato in precedenza. Il passaggio del primo impulso freddo risulterà infatti più rapido e meno intenso, in quanto devierà in parte la sua rotta verso i Balcani. Prima però dovremo fare i conti ancora con qualche giorno di condizioni meteo anticicloniche, simili a quelle dell'ultimo periodo. Il massimo strapotere dell'anticiclone lo vedremo proprio in avvio di nuovo mese, quando sull'Italia si andrà a piazzare una bolla calda che porterà un vero e proprio anticipo di primavera. Le temperature in questa fase subiranno un ulteriore aumento ed una brusca impennata anche al Nord, ove registreremo valori anche superiori ai 20 gradi.

VERA SVOLTA METEO FRA CIRCA UNA SETTIMANA - Ormai sembra intravedersi la luce in fondo al tunnel, che potrebbe creare le premesse per un febbraio dal meteo più dinamico: a seguito della veloce perturbazione di metà della prossima settimana, che potrebbe portare qualche pioggia ed un moderato calo termico, dovrebbe infatti entrare in scena un peggioramento ben più organizzato. Un'ampia struttura di bassa pressione, foriera di maltempo, tenderà infatti a sprofondare dal prossimo week-end verso il Mediterraneo Occidentale, per poi evolvere verso levante e colpire quindi direttamente anche l'Italia. Sarebbe quindi questa l'ondata di maltempo in grande stile, capace di portare scenari meteo più tipici per questo periodo. Si avrebbe il ritorno di precipitazioni abbondanti dopo tanta duratura siccità.

immagine 1 articolo 42289 La tendenza meteo per il primo week-end di Febbraio, quando forti perturbazioni avanzeranno da ovest verso l'Italia: potrebbe verificarsi a seguire un'ondata di maltempo. Fonte www.meteogiornale.it/mappe

QUANDO ARRIVERANNO ONDATE DI FREDDO? - Il guasto meteo, atteso fra l'8 ed il 10 febbraio, sarà preceduto da correnti miti di libeccio e poi entreranno correnti più fredde di maestrale. Si tratterebbe di un'intrusione nord-atlantica, che porterà un vistoso calo delle temperature, ma non certo un'irruzione artica in grande stile come quella avuta a gennaio. Sarebbe quindi un'occasione ghiotta per il ritorno delle piogge e la neve sui rilievi localmente a quote collinari. Episodi di freddo più intenso potrebbero configurarsi nel corso della seconda decade del mensile, anche quale effetto delle dinamiche a carico del Vortice Polare alle alte quote. Non ci resta che segnalare la possibilità concreta di discese artiche alle medie latitudini da metà mese, ma è ancora presto per capire quanto sarà coinvolta l'Italia.

CONCLUSIONI - Febbraio avrà un andamento meteo più dinamico, sebbene in una primissima fase avremo ancora la prevalenza di condizioni anticicloniche. Da qui ad una settimana le perturbazioni dovrebbero avere più facilità a dirigersi sul Mediterraneo ed effettivamente potremmo assistere ad una nuova fase meteo, con l'inverno che potrebbe riservare in prospettiva le sue migliori performance nella seconda parte del mese. Ma al momento è solo una possibilità.

Pubblicato da Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina