Meteo Giornale » Archivio » Flash Modelli »

Meteo sette giorni. A Febbraio meteo più dinamico!

1-2 febbraio: picco di caldo subtropicale. Attendibilità alta
Siamo nell'imminenza del picco di calore innescato dall'attuale onda subtropicale, che proprio il 1° febbraio porterà le temperature a 850 hPa a toccare valori altissimi, sopra la media di +10°C. In molte località italiane le massime supereranno facilmente i +15°C, sino a punte di +20°C. A parte qualche pioggia debole sparsa, il contesto barico rimarrà anticiclonico.

3-6 febbraio: instabile, calano le temperature. Attendibilità medio-alta
La pressione delle correnti cicloniche legate al vortice polare inizierà a farsi sentire e il tempo si farà instabile, con la possibilità di una prima perturbazione organizzata proprio tra il 3 e il 4 febbraio, ancora da confermare. Avremo piogge più frequenti e un progressivo calo termico, con il ritorno della neve sui monti.

immagine 1 articolo 42280

7-10 febbraio: profonda saccatura nord-atlantica. Attendibilità medio-bassa
La vera svolta meteo potrebbe arrivare tra il 7 e l'8 febbraio, quando una profonda saccatura nord-atlantica si getterà nel Mediterraneo centro-occidentale dando vita alla prima importante fase di maltempo oceanica da molti mesi. Arriverebbe molta neve sulle Alpi, ma anche sugli Appennini, e la pioggia salutifera sul resto del paese.

Arriva uno Stratwarming maggiore?
Stamattina il Centro meteo europeo (ECMWF) propone una nuova pulsazione calda in stratosfera dalle caratteristiche imponenti, tali da far pensare ad un episodio maggiore di Stratwarming, verso la metà di febbraio. Ne riparleremo prossimamente.

Un augurio di buona giornata ai lettori del MTG!

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina