Meteo Giornale » Archivio » Meteo Asia »

Ondata di freddo in Medio Oriente, neve in Arabia Saudita e... anche in Kuwait?

Secondo questo video diffuso su youtube sarebbe nevicato nel deserto del Kuwait. L'evento sarebbe senza dubbio rarissimo, ma più volte è successo che sulla rete girassero video e notizie "fake", ovvero falsi. In questo caso non dovrebbe esserlo, le stazioni meteo hanno in effetti registrato precipitazioni con temperature molto basse, vicine agli zero gradi. Ad Al Salmi la temperatura è scesa fino a -2,6°C e ci sono state precipitazioni con una temperatura di circa 3°C.

La neve sarebbe caduta durante la mattinata del 28 gennaio e per un breve periodo di tempo. Tuttavia secondo alcuni meteorologi non sarebbe stata vera neve, ma o grandine o graupel (il graupel è comunque una forma di neve granulare).

Nel caso fosse davvero caduta la neve, sarebbe la prima nevicata della storia in Kuwait? Probabilmente no, in quanto a Bassora, che è vicinissima al confine settentrionale del piccolo stato del Golfo Persico, in rarissime occasioni la neve ha già fatto la sua comparsa. Ma si tratterebbe di un evento rarissimo, anzi eccezionale.

Di sicuro è invece nevicato nel nord dell'Arabia Saudita, nella città di Rafha, lasciando un accumulo di qualche centimetro. Non si tratta di un evento record, una volta la neve ha persino raggiunto Ryiad, che è posta molto più a sud di Rafha.

immagine 1 articolo 42278 La nevicata a Rafha, città dell'Arabia Saudita, foto da twitter@007_78

Pubblicato da Massimo Aceti

Inizio Pagina