Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Sotto la lente »

Tra una settimana tornerà il MALTEMPO: peggiora a partire dal Nord, con piogge e neve su Alpi

Piccoli "bagliori" in fondo al tunnel... La notizia odierna, perché di notizia si tratta, è che tra circa una settimana potremmo assistere al ritorno delle perturbazioni atlantiche. Non sarà l'inverno che in molti vorrebbero, magari avremo condizioni meteo climatiche più simili all'autunno, ma visti i tempi di magra ci si accontenta di poco. E se quel poco sarà il transito di vari sistemi nuvolosi, ben venga.

La mappa che vi proponiamo è una previsione, o meglio, una possibile stima delle precipitazioni settimanali (nel periodo dal 28 gennaio al 04 febbraio). Emerge, evidente, il coinvolgimento anzitutto del Nord Italia con piogge abbastanza diffuse - oltre che intense - e neve su Alpi. Le nevicate potrebbero risultare abbondanti sui versanti nord e la quota - inizialmente medio alta - dovrebbe calare pian piano.

Notiamo anche la distribuzione di deboli piogge sparse - spesso piovaschi - lungo le regioni tirreniche e in Sardegna. Ciò suggerisce un impianto circolatorio evidentemente occidentale, di chiara matrice oceanica. Insomma, pian piano si rivedranno le precipitazioni, dopodiché valuteremo se la stagione invernale avrà ancora qualcosa da dirci (in termini di freddo).

immagine 1 articolo 42238

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina