Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Climatiche »

Meteo di FEBBRAIO 2016 (nel corso del mese): novità sono orribili la fonte è la proiezione stagionale CFSv2. Siccità, CALDO

ATTUALITÀ', l'anticiclone entra nel vivo:
Super ANTICICLONE, in settimana anticipo di PRIMAVERA ma anche NEBBIE e di nuovo SMOG

Prima di lasciarvi all'analisi è opportuno indicare che ci sono aggiornamenti di altro parere: FEBBRAIO - Centro Meteo Europeo: GELO polare e poi super freddo dalla RUSSIA.

Ve lo diciamo subito: comune la speranza è che non si realizzi ciò andremo a mostrarvi nella proiezione stagionale CFSv2 (modello matematico americano).

Vogliamo (non vorremmo) che ogni stagione abbia il suo spazio, il suo tempo.

La mappa, ottenuta su elaborazione dati NCEP (National Centers for Environmental Prediction), indica un'ipotesi evolutiva per il mese di Febbraio 2016.

La rappresentazione grafica ci dà un'idea di quelle che potrebbero essere le altezze e le anomalie di geopotenziale alla quota isobarica di riferimento 500 hPa.

Diciamo che la pressione, rispetto alla media climatologica di riferimento 1984-2009, potrebbe risultare decisamente molto superiore al normale.

Avremmo Alta Pressione per un mese

Dove? Beh, su gran parte del Continente europeo e il perno strutturale potrebbe posizionarsi a ridosso delle Alpi orientali (l'area sferica in viola indica le anomalie più imponenti).

Sapete che significa? Che qualora dovesse rivelarsi corretta tale previsione andremmo incontro a un altro mese dominato in lungo e in largo da un poderoso Anticiclone.

Se così fosse, ve lo diciamo da subito, si andrebbe a realizzare uno degli Inverni più miti e siccitosi della storia recente (e non solo).

Una simile situazione comporterebbe una diffusa situazione di siccità. Per altro, lo avevamo pubblicato in passato, altre proiezioni vedono il protrarsi della fase secca sino alla prossima Estate.

Da Portale Meteo come siamo, è doveroso per noi dare al lettore il punto di vista per Febbraio a cura di un altro importante modello matematico: ECMWF - EPS - ENSEMBLE.

Le due proiezioni sono comunque, in origine delle differenti finalità, ma sono utili per i nostri scopi.

immagine 1 articolo 42162

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina