Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Lungo Termine »

Super ANTICICLONE, Inverno stop. Nuove meteo a FEBBRAIO: tornerà FREDDO

ULTIMI SBUFFI D'ARIA FREDDA: stanno arrivando in queste ore e derivano dal blocco d'aria gelida radicato al di là dell'Adriatico. Nubi e qualche precipitazione, anche nevosa, si attarderanno maggiormente all'estremo Sud e nelle interne adriatiche. C'è anche una perturbazione atlantica che avanza rapidamente verso le Alpi, laddove riuscirà a causare un peggioramento tra stasera e la prossima notte. Prevediamo fitte nevicate sui versanti settentrionali, ma occhio agli sconfinamenti sui settori nostrani.

ANTICICLONE AVANZA INESORABILE: nel frattempo stiamo assistendo ad un nuovo, radicale cambio di scenario. Per la verità l'impianto circolatorio sta per fare marcia indietro: il gelo si rifugerà sul Polo Nord, o più in generale sul Circolo Polare Artico, mentre da noi tornerà una forte Alta Pressione. Si prospettano giornate ampiamente soleggiate, ma pian piano rivedremo nebbie e nubi basse. Inizialmente non mancheranno estese gelate notturne, gelate che lasceranno strada ad un robusto rialzo anche delle temperature minime.

SICCITA', CLIMA MITE: CI RISIAMO. Per oltre una settimana dovremo fronteggiare assenza di precipitazioni, tepori diurni eccessivi e un accumulo d'umidità e inquinanti nei bassi strati. Rivivremo, pur con alcune sostanziali differenze, le stesse condizioni meteo climatiche registrate nei due mesi precedenti.

INVERNO A FEBBRAIO? Confermiamo importanti manovre emisferiche nella prima settimana di febbraio. Per la verità inizieranno già nei prossimi giorni e potrebbero sfociare in una nuova, forte irruzione fredda artica entro la prima decade del prossimo mese. Non solo. A nostro avviso potrebbe aprirsi un periodo di dinamicità atmosferica duraturo, con altre occasioni per inserimenti d'aria fredda sul nostro Paese. Insomma, forse arriverà un po' di "normale" inverno.

immagine 1 articolo 42152

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina