Meteo Giornale » Archivio » Analisi Indici Climatici »

Duro colpo al Vortice Polare a fine mese: l'Inverno mostrerà i muscoli?

Il primo approfondimento di ieri sulle dinamiche post irruzione - ma va detto che l'ondata di freddo non è ancora terminata - mise in luce interessanti prospettive invernali a cavallo tra fine mese e inizio febbraio. A quel punto saremo nel cuore dell'inverno, un periodo statisticamente propizio alle intense ondate di freddo a medie latitudini.

Superfluo, visti i numerosi articoli in tal senso, rammentarvi che il Vortice Polare è ancora bello arzillo. I disturbi subiti sinora sono serviti sì a indebolirne la struttura, ma l'enorme quantità d'energia acquisita nei mesi scorsi ne determina una robustezza ancora invidiabile. Non stupiamoci, quindi, se da qui a qualche giorno registreremo un nuovo rinvigorimento. Così come non dovremo stupirci se l'accelerata lo condurrà definitivamente fuori strada.

Oggi abbiamo scelto di mostrarvi una serie di grafici apparentemente complessi. Per facilitarne la comprensione abbiamo rielaborato l'immagine, ma cercheremo egualmente di fornire una spiegazione semplice e esaustiva. Facendo un sunto possiamo confermare un intenso flusso di calore in propagazione dai piani bassi dell'atmosfera verso i più alti. Un'onda di calore in partenza dal Pacifico e che potrebbe propagarsi verso il Polo. Chi segue i nostri approfondimenti sarà a conoscenza degli effetti dell'aria calda sul Vortice Polare: andrà a destabilizzarlo.

Ora, non è dato sapere se avremo un semplice allontanamento dalla sua sede naturale o se si arriverà alla rottura. Quel che è certo è che anche una dislocazione con spostamento verso l'Euroasia potrebbe spalancare le porte a reiterate azioni artiche, se non persino gelide continentali, verso le medie latitudini. Anche perché, giusto sottolinearlo, sembra sussistere i presupposti per nuove azioni di blocco anticiclonico in Atlantico. Ma stavolta potrebbero risultare durature.

immagine 1 articolo 42083

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina