Meteo Giornale » Archivio » Analisi Meteosat »

Ecco la perturbazione che porterà neve in Liguria e regioni tirreniche

Lo scatto satellitare che vi mostriamo è estremamente interessante: da un lato riscontriamo la presenza di una circolazione d'aria gelida che si estende sin sulle nostre regioni, dall'altro lato osserviamo la riapertura della porta atlantica e l'approssimarsi di un sistema nuvoloso alla Sardegna.

Il fronte è sospinto a est dal Vortice di Bassa Pressione ora sul Regno Unito, ma domani raggiungerà i nostri mari creando i presupposti per un vistoso peggioramento meteo in alcune regioni. Verranno coinvolte la Sardegna, la Liguria, poi tirreniche centro meridionali e Sud.

La previsione è complessa per quel che riguarda la quota neve, perché a seconda dell'esatta collocazione del minimo di pressione avremo più o meno intrusione d'aria mite in quota e una minore o maggiore erosione del cuscino freddo al suolo. Possiamo dirvi che al momento è alta la probabilità di neve fin sulle coste liguri e c'è la possibilità che possa nevicare su Roma e Napoli.

immagine 1 articolo 42061 Fonte immagine EumetSat 2016, rielaborazione grafica a cura della Redazione del Meteo Giornale.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina