Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Meteo Liguria »

Liguria, un inverno senza neve

Vuoi inviare foto anche tu al Meteo Giornale? Puoi farlo al seguente indirizzo email: foto@meteogiornale.it

Mentre sul Sud Italia e sulle regioni centrali adriatiche è giunta la neve, a tratti perfino lungo i litorali, in Liguria l'inverno oltre che mitissimo è finora stato avarissimo di neve.

Le foto che vi mostriamo si riferiscono alla giornata odierna di domenica 17 gennaio. In tutta la regione è presente un po' di neve solo sulle cime più alte dell'Appennino di Levante, tra il Monte Bue e il Monte Maggiorasca, al confine con l'Emilia-Romagna.

immagine 1 articolo 42042 Prato della Cipolla, sotto il Monte Bue e sopra Santo Stefano d'Aveto, una delle pochissime zone della Liguria con la neve, fonte webcam LIMET

A Ponente non è praticamente presente neve sulle cime più alte delle Alpi Liguri. La foto che vi mostriamo inquadra il crinale delle vette più alte in Val di Tanaro, al confine tra Piemonte e Liguria (il crinale si trova in Piemonte). Le cime più alte superano i 2600 metri d'altezza e come si può vedere nel loro versante meridionale manca del tutto la neve.

immagine 2 articolo 42042 Alpi Liguri al confine tra Liguria e Piemonte, fonte webcam LIMET

Intanto anche questa domenica a Genova è trascorsa soleggiatissima, con poco vento e con temperatura non troppo mite ma nemmeno fredda. La minima è stata di circa 5°C, la massima di circa 11°C, nella media stagionale. Molti ne hanno approfittato per qualche sortita fin sulla spiagga, come si può notare dalla webcam di Boccadasse, nel levante cittadino.

immagine 3 articolo 42042 Boccadasse, borgo marittimo di Genova, si prende il sole in spiaggia, fonte webcam Skyline

Dalle webcam di Arenzano si può ammirare il panorama di tutto il litorale di Genova.

immagine 4 articolo 42042 Panorama del litorale genovese, fonte webcam Comune di Arenzano

Tra lunedì sera e martedì è previsto il transito di una perturbazione che potrà portare qualche nevicata nell'entroterra. Tuttavia le precipitazioni saranno di debole entità e pertanto la situazione attuale non subirà drastici cambiamenti. Per le nevicate "serie" in Liguria bisognerà attendere ancora. Ma dopo diversi inverni in cui le nevicate sono state frequenti e abbondanti, non è molto strano se si trascorre un inverno di pausa.

Pubblicato da Massimo Aceti

Inizio Pagina