Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Freddo e neve a bassissima quota, meteo invernale anche la prossima settimana

Il quadro meteorologico sta subendo pesanti cambiamenti. Il clima mite della prima metà di gennaio è ormai un ricordo, perché al posto delle mite correnti atlantiche stanno subentrando masse d'aria fredda d'estrazione artica.

Il tracollo termico creerà i presupposti per fitte nevicate a bassissima quota su varie regioni. Coinvolte maggiormente le Adriatiche, il Sud e le due Isole Maggiori. Meteo migliore al Nord e tirreniche centro settentrionali.

DOMENICA 17 GENNAIO
Insisteranno condizioni di brutto tempo dalle Marche alla Puglia, sino alla Calabria e al nord della Sicilia. Confermiamo ulteriori nevicate a bassissima quota, localmente sin sulle coste marchigiane, abruzzesi, molisane e della Puglia settentrionale. Gli accumuli nevosi saranno abbondanti nelle colline appenniniche e della Sicilia. Non escludiamo sconfinamenti sin sulla Romagna. Tempo migliore al Nord e tirreniche centro settentrionali, localmente instabile su est Sardegna ma con tendenza a miglioramento. Attese forti gelate un po' ovunque e venti sostenuti settentrionali.

METEO A INIZIO SETTIMANA
Lunedì tendenza a graduale miglioramento, ma insisteranno nevicate su medio basso adriatico e localmente al Sud. Bel tempo in Sardegna, Nord, tirreniche, ma persisterà il freddo e nelle ore notturne si formeranno estese forti gelate.

Per martedì appare sempre più probabile un nuovo peggioramento da ovest, specie in Liguria, basso Piemonte e Sardegna. Non escludiamo nevicate a bassa quota, fin sul piano nel cuneese. Altrove nubi in aumento e tendenza a propagazione dei fenomeni verso le regioni centrali. Qui saranno possibili nevicate a quote localmente collinari.

TENDENZA SUCCESSIVA
Sussistono non pochi dubbi circa l'evoluzione della seconda metà settimanale. Secondo alcuni modelli potrebbe esserci un'altra, intensa ondata di freddo, mentre per altri si dovrebbe procedere verso l'affermazione dell'Anticiclone. Valuteremo attentamente le ipotesi in campo a cavallo tra domenica e i primi giorni settimanali.

immagine 1 articolo 41998

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina