Meteo Giornale » Archivio » Buongiorno Italia »

Meteo invernale: l'irruzione fredda artica sta per iniziare

IN ATTESA DELL'INVERNO: dopo aver affrontato un periodo governato dalle correnti e perturbazioni atlantiche, con tutti gli annessi e connessi (ritorno delle precipitazioni, sì, ma anche tanto caldo anomalo) l'inverno sembra si stia finalmente risvegliando. Aria molto fredda, proveniente dall'Artico, si catapulterà verso sud affluendo massicciamente sui vicini Balcani. In Italia ne arriverà una buona fetta e nel fine settimana avremo nevicate a bassissima quota.

VARIABILE, CON PIOGGE AL SUD: attualmente permangono condizioni d'instabilità tra Abruzzo, Campania e ovest Sicilia. Le precipitazioni tenderanno a focalizzarsi sempre più a sud nel corso delle prossime ore, quindi principalmente tra la bassa Calabria e la maggiore delle nostre due Isole. Altrove prevalenti schiarite, ma con tendenza ad aumento serale della nuvolosità tanto sui confini alpini - dove appariranno nuove nevicate - tanto tra Marche, Abruzzo e Molise.

WEEKEND DA CAPPOTTO: stiamo per affrontare un fine settimana all'insegna del gran freddo, del forte vento di Grecale o Tramontana, del crollo termico e della neve. Già, confermiamo le precipitazioni nevose diffuse, spesso a quote basso collinari o addirittura in pianura e lungo le coste per quel che concerne la fascia adriatica centro meridionale.

immagine 1 articolo 41979

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina