Questo sito contribuisce all'audience di Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Meteo Europa »

Sud Europa: aria di primavera. quasi 26°C in Spagna! 22°C in Sicilia

Se nell'estremo nord europeo le temperature sono rigidissime e il 7 gennaio Helsinki con -21,6°C ha registrato la temperatura massima più bassa almeno degli ultimi 10 anni, all'estremo sud europeo c'è aria di primavera.

Il 7 gennaio in Spagna, a Murcia/San Javier, si è raggiunta una massima di ben 25,2°C. Sempre nella regione murciana, altri valori notevoli sono i 24,8°C di Aguilas e i 24,5°C di Murcia città. In Andalusia sono da evidenziare i 24,3°C di El Ejido, in provincia di Almeria. Tutta la costa mediterranea è stata calda, ma anche nei Paesi Baschi, sulla costa atlantica, si sono superati i 20°C (20,4°C a San Sebastian).

In Turchia si sono raggiunti 22,7°C ad Adapazari e 22,6°C a Trabzon. Parecchie altre città sia sulla costa egea che del Mar Nero hanno superato la soglia dei 20°C pochi giorni dopo essere state interessate da gelo e neve.

Oltre 20°C anche in Grecia, nella meridionale isola di Karpathos (o Scarpanto), posta tra Creta e Rodi, e in Francia, nella corsa Solenzara. In Grecia era stato ancora più caldo il 6 gennaio con punte oltre 23°C a Creta.

La giornata odierna (8 gennaio) è di nuovo caldissima sulla costa mediterranea iberica. Tortosa, in Catalogna, segna una massima provvisoria di 25,7°C, vicinissimo al record mensile di 26°C fatto segnare nel 2007. 24°C a Reus, 23,8°C a Velez-Malaga, 23,4°C a Murcia, sono altri valori notevoli che si stanno registrando in Spagna.

Caldo anche sulla costa basca, sia spagnola che francese, specie tra stanotte e stamane quando si sono raggiunte temperature di circa 20°C. San Sebastian ha registrato la massima di 20,4°C alle 10 del mattino, Bilbao di 20,2°C addirittura in piena notte, alle ore 4:40.

Temperature crollate invece in Turchia, dove è giunto un nucleo di aria fredda. Lungo le coste del Mar Nero si registrano temperature sotto i 10°C, lungo quelle del Mar Egeo sotto i 15°C.

E nel Sud Italia? Le temperature sono mitissime e si registrano oggi massime provvisorie di 22,2°C a Siracusa, 21,8°C a Capo Bellavista, 21,6°C a Catania Sigonella, 21,1°C a Capo Spartivento e 20,1°C a Olbia.

immagine 1 articolo 41857 Il promontorio subtropicale visto nella mappa delle temperature a 500 hPa, comprende tutta la zona del Mediterraneo Occidentale tra la Spagna e la Penisola Italiana (area in giallo/arancio)

immagine 2 articolo 41857 Dall'immagine sat (copyright EUMETSAT) si può apprezzare la vasta zona prima di nuovolosità che si estende dall'est della Spagna alla Penisola Italiana, dove insiste la cupola dell'anticiclone mediterraneo

Pubblicato da Massimo Aceti

Inizio Pagina