Meteo Giornale » Archivio » News Clima »

El Nino: è stato più intenso nel 2015 o nel 1997? Ecco cosa dicono i dati

Detto che per molti potrebbe trattarsi dell'episodio più violento mai registrato, la domanda che ci si pone è la seguente: cos'altro può accadere?

Non vi è ancora un "consensus" ufficiale sul fatto che "El Nino 2015" sia il più intenso mai registrato e volendo fare un'analisi oggettiva i dati a disposizione non aiutano a dirimere la disputa. Paragonando, ad esempio, le anomalie di temperatura delle acque superficiali del Pacifico l'ultimo giorno del 1997 e del 2015, le più intense anomalie positive vennero rilevate in prossimità dell'Ecuador nel 1997. Nei settori del Pacifico che vengono presi in considerazione per valutare la formazione di questo fenomeno (3, 3.4 e 4), le acque erano più calde (nell'ultimo dell'anno) nel 1997.

L'episodio del 2015 ha però altre caratteristiche che lo rendono unico: l'estensione delle anomalie termiche positive si estendono anche alle regioni annesse. In realtà, la NASA ha recentemente pubblicato un rapporto con le informazioni rivelatrici circa lo stato di salute di El Nino alla fine del 2015. La relazione si basa sui dati acquisiti dal satellite Jason-2 satellite, che appartiene alla Surface Topography Mission Ocean (Topography Mission oceano superficie, OSTM). Questo satellite monta un radar altimetro di grande precisione in grado di misurare le anomalie associate a El Nino nei vari livelli oceanici.

immagine 1 articolo 41805

Se confrontiamo i dati registrati dal Jason-2 il 27 dicembre 2015 con quelli del suo predecessore TOPEX/Poseidon lo stesso giorno del 1997, è più facile capire il motivo per cui El Nino 2015 sembra unico e forse più intenso rispetto agli altri: le anomalie positive si estendono su aree più grandi.

Non solo. Anche l'Atlantico sta ancora mostrando un comportamento diverso e, in generale, le temperature superficiali delle acque tropicali di tutti gli oceani hanno nuovi record nel mese di dicembre 2015.

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina

Video Correlati