Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »

Meteo perturbato: più freddo all'Epifania, neve anche in Appennino

Il 2016 è cominciato all'insegna del maltempo. Le Alte Pressioni hanno abbandonato le medie latitudini, soffocate ad est da un'ondata di gelo e ad ovest da Vortici Perturbati sempre più vigorosi.

Le perturbazioni sono giunte nel Mediterraneo e continueranno a scorrervi, generando altre ondate di maltempo da qui all'Epifania. Nella calza della Befana troveremo anche dell'aria più fredda che farà scendere rapidamente la quota neve lungo la dorsale appenninica e sui monti della Sardegna.

Il tempo martedì 05 gennaio
Da subito maltempo al Centro Sud e nelle due Isole Maggiori. Prevediamo piogge più consistenti sulle tirreniche a causa dei venti occidentali piuttosto sostenuti. Nevicherà soltanto alle maggiori quote appenniniche. Al Nord il tempo sarà migliore, variabile a sprazzi e incerto solamente tra Emilia e basso Veneto. Segnaliamo la possibilità di nuove nevicate lungo il confine delle Alpi.

Il meteo per l'Epifania
Insisteranno condizioni d'instabilità perturbata nelle regioni tirreniche, specie al Sud dove i fenomeni potrebbero risultare localmente intensi. Brutto anche in Sardegna e come detto avremo un calo della quota neve - a seguito di un abbassamento delle temperature per via di venti forti di Maestrale - che si porterà attorno ai 1000 metri sui rilievi appenninici centrali e sui monti sardi. Sull'Appennino meridionale e in Sicilia quota neve oltre i 1600-1800 metri, in calo dalla sera. Per quanto riguarda il Settentrione, ci aspettiamo tempo migliore con prevalenti schiarite eccezion fatta per nuove fioccate sul confine delle Alpi.

Variabilità atlantica
Seguirà un periodo di spiccata variabilità, con maggiori annuvolamenti sulle regioni di ponente laddove non escludiamo ulteriori precipitazioni sparse anche nella seconda parte settimanale. La ventilazione sarà sostenuta occidentale e le temperature torneranno a salire.

Una fase di freddo più pronunciato potrebbe subentrare a metà mese.

immagine 1 articolo 41789

Pubblicato da Ivan Gaddari

Inizio Pagina