Meteo Giornale » Archivio » Editoriali Modelli »

Evoluzione meteo molto dinamica: Atlantico, tregua zonale e infine Artico?

Evoluzione meteo
Il nuovo anno è iniziato con un passo meteo molto più dinamico: sembra che le secche di dicembre siano solo un ricordo! Ci attendono ben quattro fasi meteo nei prossimi 7/10 giorni, che andremo a spiegare nel corso dell'articolo. Ovviamente, più ci sia allontana dal momento presente e meno probabilità avrà la tendenza predittiva.

immagine 1 articolo 41786

Fase ciclonica nord-atlantica
Arrivata la seconda perturbazione nord-atlantica di gennaio, con nuove piogge e nuova neve al Nord sino in pianura, e ovviamente sui monti. Le piogge arriveranno anche al Centro-Sud. Questo tipo di tempo perturbato nord-atlantico continuerà sino al 6/7 gennaio, con almeno un'altra profonda saccatura che irromperà sull'Italia per l'Epifania. Le precipitazioni lavano a fondo la bassa troposfera, e l'inquinamento viene per ora azzerato.

immagine 2 articolo 41786

Tregua zonale dopo Epifania
Intono all'8 e al 9 gennaio avremo una tregua zonale, ovvero il fronte polare si alzerà di latitudine, come possiamo vedere nella seconda Multimodel, e l'Italia verrà raggiunta da miti correnti occidentali. In questa fase è previsto un aumento termico cospicuo, soprattutto in quota.

immagine 3 articolo 41786

Nuova fase perturbata nord-atlantica
Verso il 10 gennaio, ma qui iniziamo ad entrare nel confine del lungo termine, il fronte polare si abbasserà di nuovo, frenato ad est dall'anticiclone russo, e riuscirà a penetrare ancora una volta in Italia, come possiamo vedere nella terza Multimodel. Ci aspettiamo quindi il ritorno delle perturbazioni atlantiche.

immagine 4 articolo 41786

Irruzione artica a metà mese?
Infine, ma ora si tratta solo di una tendenza, intorno alla metà di gennaio, potrebbero crearsi le condizioni perché si possa elevare nel Nord-Atlantico un'onda anticiclonica subtropicale in grado di richiamare verso sud masse di aria artica. Questa tendenza, da confermare, è ben rappresentata nella quarta Multimodel.

Un augurio di buona giornata ai lettori del MTG!

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina