Zingarate.com - viaggiatori low cost

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Buongiorno Italia »

E' atteso caldo forte in Sicilia e Sud Italia, con punte estreme di oltre +40°C. Temporali anche intensi si avranno al Nord
0 Commenti » Commenta

Il Sud Italia e la Sicilia, ma anche la Sardegna, stanno vivendo giornate di caldo considerevole. Ma i picchi massimi di temperatura, da svariati giorni, si misurano al Sud ed in Sicilia, con temperature diffusamente superiori ai +40°C.

immagine articolo 3715

E' tornato a piovere su gran parte del settore occidentale del Nord, con temporali che localmente sono stati di forte intensità, specie nel Canton Ticino. E' la prima fase di un peggioramento del tempo che si prospetta per le prossime ore, e che farà piovere copiosamente, da ovest verso est, con temporali anche intensi, specie sulle regioni alpine e prealpine.

Pioverà anche su tutto il settore padano a nord del fiume Po, mentre la pioggia cadrà meno frequente nel suo settore meridionali.
Piogge e temporali sono attesi anche nelle pianure di Veneto centro settentrionale e Friuli..

Nei cieli del Mar Mediterraneo occidentale si addensano nubi anche imponenti, con distinti corpi nuvolosi che minacciano di spostarsi rapidi verso la Provenza e poi le regioni settentrionali. Altri corpo nuvolosi si porteranno sulla Corsica, per poi far piovere su Toscana, Marche ed Umbria.

L'instabilità atmosferica potrebbe giungere anche in Sardegna, dove il cielo si annuvola ed in giornata potrebbero verificarsi isolati piovaschi e qualche temporale, per poi lasciar posto a sostenuti venti di maestrale.

Il tempo di oggi, in grandi linee, vedrà condizioni di variabilità, tendente al temporalesco sul Nord Italia, con minori probabilità di fenomeni in Liguria ed Emilia Romagna. Le temperature massime sono attese in diminuzione nelle zone che saranno interessate dalla pioggia.

Al Centro e Sardegna, la nuvolosità tenderà ad aumentare, con piogge sparse sull'Isola, ma in genere di debole intensità e miste a sabbia del Sahara. Non è da escludere qualche temporale. Il caldo sarà consistente, specie nelle zone interne, con temperature massime superiori ai +33/+35°C.
Su Italia centrale, il tempo sarà soleggiato e caldo, con picchi massimi superiori ai +35°C nelle zone interne.

Al Sud Italia ed in Sicilia si attende un repentino aumento della temperatura, in Sicilia potrebbe manifestarsi il maggior aumento e si potranno misurare valori diffusamente, ad eccezione delle coste, superiori ai +40°C. Temperatura elevate sono attese in tutto il Sud, con umidità in crescita e caldo afoso.

Domani sarà coinvolto da tempo instabile e temporalesco, il Centro Italia ed in prospettiva il Sud, verranno venti più freschi, anche forti sulla Sardegna, qui si avrà un repentino abbassamento della temperatura. Il caldo, da domani, si attende in diminuzione ovunque.

Andrea Meloni

Condividi Meteo Giornale

Inizio Pagina

Lascia un commento

(commento da 100 a 1000 caratteri)

I commenti dei lettori

Questo articolo non ha ricevuto commenti