Meteo Giornale » Archivio » Meteo Lombardia »

Milano: il buco con la nebbia intorno

immagine 1 articolo 30353 copyright Eumetsat

Curiosa l'immagine satellitare di oggi, da cui si nota una fitta nebbia che copre quasi tutta la Pianura Lombarda fino al Piemonte Orientale e ai confini con l'Emilia. Ma con un buco, un foro circolare, nel punto esatto in cui è ubicata Milano. La massiccia isola di calore originata dalla città mantiene infatti le temperature a livelli tali da impedire la saturazione dell'umidità al suolo, e di conseguenza il formarsi della nebbia, almeno nella sua forma più intensa.

Come si può notare dalla webcam panoramica del centro città, non splende propriamente il sole su Milano, avvolta da foschia piuttosto densa, ma non è la fitta nebbia che opprime il resto della pianura attorno.

immagine 2 articolo 30353 fonte webcam milanocam.it

La webcam del lodigiano esalta le differenze con il capoluogo regionale. Qui davvero la nebbia è densa e non fa filtrare alcun raggio di sole.

immagine 3 articolo 30353 fonte webcam meteo.pca.it

Le temperature osservate spiegano la differenza. A Milano si registrano tra i 6 e i 7 gradi, ma già in periferia, a Rho (Fiera di Milano), diventano 3, e si scende anche sotto i 3 gradi tra pavese, lodigiano e cremonese.

immagine 4 articolo 30353 fonte webcam valtline.it Fa decisamente più caldo nella zona dei Laghi, con 9 gradi a Como, e persino sulle Alpi, dove Bormio, a quota 1200 metri, registra 7 gradi (dati fonte centrometeolombardo). La webcam di Bormio chiarisce il motivo: in Valtellina così come su tutte le montagne e colline lombarde, splende un magnifico sole.

Pubblicato da Massimo Aceti

Inizio Pagina