Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Analisi Climatiche »

Copertura nevosa record in Eurasia

immagine articolo 25348 Nella mappa vediamo la superficie innevata in Eurasia e in Nord-America. La Rutgers University offre un ottimo servizio: nei suoi archivi sempre aggiornati da quando si effettuano misurazioni satellitari (1979) possiamo trovare tutti i dati sull'innevamento dell'Emisfero Boreale.

La notizia è che nella settimana tra la fine di ottobre e i primi di novembre, esattamente la 44° settimana dell'anno, si è raggiunto il nuovo record in estensione per l'Eurasia riferito a questo periodo autunnale. La superficie innevata è di ben 18 milioni di kmq, che rappresenta il record riferito alla 44° settimana.

Al di là del record, tale dato ci può dire molto sul prossimo inverno. Intanto un'ottima estensione della superficie innevata nel regno dell'anticiclone termico più importante del Nord-Emisfero ci fa pensare che l'Orso possa nascere nel migliore dei modi. Non dobbiamo mai dimenticare che la vera fabbrica del freddo per l'Europa non è l'Artico o il Polo Nord, ma è il grande anticiclone russo-siberiano.

Pubblicato da Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina