Il Post

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Analisi Climatiche »

Meteo News Flash 24

Copertura nevosa record in Eurasia

Tra ottobre e novembre si è raggiunta un'estensione innevata di ben 18 milioni di kmq, che rappresenta il record per questo periodo da quando si effettuano misurazioni.

immagine articolo 25348 Nella mappa vediamo la superficie innevata in Eurasia e in Nord-America. La Rutgers University offre un ottimo servizio: nei suoi archivi sempre aggiornati da quando si effettuano misurazioni satellitari (1979) possiamo trovare tutti i dati sull'innevamento dell'Emisfero Boreale.

La notizia è che nella settimana tra la fine di ottobre e i primi di novembre, esattamente la 44° settimana dell'anno, si è raggiunto il nuovo record in estensione per l'Eurasia riferito a questo periodo autunnale. La superficie innevata è di ben 18 milioni di kmq, che rappresenta il record riferito alla 44° settimana.

Al di là del record, tale dato ci può dire molto sul prossimo inverno. Intanto un'ottima estensione della superficie innevata nel regno dell'anticiclone termico più importante del Nord-Emisfero ci fa pensare che l'Orso possa nascere nel migliore dei modi. Non dobbiamo mai dimenticare che la vera fabbrica del freddo per l'Europa non è l'Artico o il Polo Nord, ma è il grande anticiclone russo-siberiano.

Aldo Meschiari - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Inizio Pagina