Meteo Giornale » Archivio » Meteo Alpi »
Neve da record in Svizzera ed Austria, dopo l'anno più caldo di sempre
- Leggi anche:
- Da un eccesso all'altro: ecco la situazione degli USA un anno fa

- Briciole di neve e nulla più, quando si sta ai margini delle colate artiche

- Città completamente sommerse dalla neve, "scenari da sogno" in Alaska

- Austria sepolta dalla neve. Gran caldo in Namibia, Sudafrica e Argentina

Riepiloghiamo quanto accaduto in quest'inizio 2012, con le nevicate eccezionali sui versanti esteri dell'Arco Alpino.
Nelle ultime settimane la neve è caduta in grandissima quantità sui versanti nord delle Alpi, tanto che in questa prima parte di gennaio si è avuto il picco di neve fresca con quantitativi davvero eccezionali. Le Regioni Alpine sono comunque reduci da un 2011 anomalo per caldo e siccità.
Ecco qualche giorno fa brillare, in mezzo a tantissima neve, la località svizzera di Davos, nel Canton Grigioni
Metri e metri di neve sui versanti alpini svizzeri ed austriaci Ormai da dicembre si registrano eventi nevosi importantissimi su tutta la fascia settentrionale dell'Arco Alpino, dove lo scenario si è completamente ribaltato rispetto a quello che si aveva fino agli ultimi giorni di novembre, quando l'assenza di neve era eccezionale anche in alta quota. Fra il 5 ed il 9 gennaio, la quantità di neve fresca caduta è stata davvero eccezionalmente insolita, specie tra l'Austria Occidentale ed il sud-est della Svizzera (vanno compresi anche i Grigioni), che sono state letteralmente paralizzate da nevicate che hanno spesso superato i 100 cm. Ma tutta questa neve è normale? A questo punto no e proprio in Svizzera i quantitativi di neve attuali superano in genere fino al doppio e al triplo quelli normali che si registravano negli ultimi anni. Tutto ciò mentre su molte zone del versante sudalpino sono caduti soltanto un quarto o anche meno dei quantitativi normali fino a questo momento.
Non nevicava così tanto in un ristretto lasso di tempo da circa 30 anni in diverse località ed in Austria a Nauders per vedere cadere così tanta neve (circa 120 giorno) in appena 4 giorni a gennaio bisogna tornare indietro di 60 anni. Sono solo alcuni dei dati più eclatanti riferiti dal Servizio Meteorologico Austriaco (ZAMG) e se facciamo la somma del totale neve accumulato da inizio inverno, in alcune zone del Tirolo l'altezza della neve ha raggiunto o superato i 5 metri. Il record è al momento detenuto da Pettneu, St. Anton, St. Christoph, Stuben am Arlberg dove si misurano picchi di altezza di 520 centimetri. Situazione ottimale anche nelle Alpi Bavaresi: sullo Zugspitze il manto bianco è ora alto 385 centimetri, in pratica è raddoppiato nelle ingenti nevicate cadute nei giorni immediatamente prima del 10 gennaio.
La percentuale di neve al suolo in Svizzera rispetto alla media degli ultimi anni. Come ben si nota, l'innevamento al suolo risulta essere fino a 2-3 volte superiori al valore medio!
Potrebbe essere incredibile da dirsi, ma tutte queste nevicate sono giunte a seguito di un periodo eccezionale con anomalie completamente opposte. Il 2011 è stato segnato da temperature eccezionalmente dolci e da pochissima neve in tutto il versante nord-alpino: in alta montagna le anomalie termiche misurate sono state le più elevate dal 1850. Ad esempio il sevizio meteorologico austriaco ha rilevato uno scarto termico medio dalla norma di +1.2°C nel complesso dell'intero Paese e addirittura di 1,6 gradi in più nelle regioni montane, record assoluto da quando si rilevano le serie storiche. Il 2011 in Austria è stato anche l'anno con più giornate di sole, soprattutto nelle montagne del sud-est. Temperature elevate e sole hanno accelerato lo scioglimento di alcuni ghiacciai austriaci, anche se tutta questa recente neve speriamo possa aver invertito la tendenza.
Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA
Ieri: 08:44Piacenza si è svegliata col TEMPORALE



