Zingarate.com - viaggiatori low cost

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Amarcord Meteo e Clima »

Avvio d'inverno glaciale dal Regno Unito alla Russia: così debuttava il dicembre 2010
1 Commenti » Commenta

Un inizio d'inverno non del tutto opposto: riepiloghiamo brevemente quel che accadeva il 1° dicembre 2010

Nostalgia del passato: non è il libro dei sogni, ma semplicemente quel che accadeva 12 mesi fa esatti. Le prime nevicate anche in pianura sul Nord Italia coincidevano con uno scenario meteo a livello continentale decisamente rigido: l'inverno era già straordinariamente in piena forma.

Oggi è iniziato l'inverno meteorologico in un quadro non certo incoraggiante per gli amanti del freddo e della neve: la persistenza dell'anticiclone sul Mediterraneo va a braccetto con le correnti atlantiche a palla sul nord del Continente e il lago gelido artico è così costretta a stazionare solo ad alte latitudini. Ben altra aria si respirava nel debutto del'inverno di un anno fa: dalla Polonia alla Francia, passando per Germania e Isole Britanniche, il Generale Inverno creava già enormi disagi alla circolazione stradale e ferroviaria, bloccando gli aeroporti.

Tutta la parte centro-settentrionale del Continente si trovava di colpo paralizzata dal grande gelo già dagli ultimissimi giorni di novembre: una vera ghiacciaia in Russia, a Mosca le temperature erano scese in picchiata fino ai -25 gradi sottozero, mentre nel profondo nord della Russia Europea si scendeva anche sotto i -35°C. La neve non risparmiò nemmeno la Francia ricoprendo di bianco la stessa Parigi, dove non solo di notte ma anche in pieno giorno le temperature non riuscivano a salire oltre lo zero.

immagine 1 del capitolo  del reportage 21967

Le temperature minime del 1° dicembre 2010 in Europa. Si notino i valori più bassi concentrati sulla Russia. Fonte http://www.meteogiornale.it/live

immagine 2 del capitolo  del reportage 21967

Immagine suggestiva di Londra, sotto i fiocchi di neve.

Anche in Gran Bretagna fu subito caos per il gelo e la neve e nessuno poteva sapere che stava iniziando il mese di dicembre che passò poi alla storia come il più freddo e nevoso. Le pesanti nevicate di quell'inizio dicembre, causarono disagi su strade e aeroporti, con migliaia di scuole costrette a chiudere i battenti. A Londra sospesi tutti i voli dal London City Airport, ritardi e cancellazioni anche negli altri scali londinesi. Molte le strade bloccate nello Yorkshire, Lincolnshire, Derbyshire e Cumbria. Treni in ritardo o cancellati tra il Kent e Londra. Nel nord dell'Inghilterra, la neve aveva raggiunto i 34 cm a Redesdale, mentre in Scozia ad Edimburgo si accumularono oltre 20 centimetri di neve.

Mauro Meloni - © RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi Meteo Giornale

Inizio Pagina

Lascia un commento

(commento da 100 a 1000 caratteri)

I commenti dei lettori

Simone83 ha scritto il 02-12-2011 ore 09:20

Beh è stato un inizio folgorante, ma niente di eccezionale a mio avviso!!