Meteo Giornale » Archivio » Meteo Sardegna »
Velenosa coda temporalesca "autunnale" aggredisce il Nord Sardegna, evento storico
- Leggi anche:
- Violenta perturbazione Atlantica sul Centro Nord, ultime ore di calura anche al Sud

- Affondo perturbato decisamente inusuale, la 558 dam si appresta ad invadere il Nord Italia

Sfuriata temporalesca eclatante, un evento di questo tipo in Sardegna a luglio mancava dal 2002
Sembra di essere piombati di botto in autunno, con temperature scese ben sotto i 20 gradi in pieno giorno. Sono gli effetti dell'irruzione in pieno giorno di un sistema temporalesco giunto dal mare, che per il momento ha portato ingenti acquazzoni sulla parte nord-occidentale dell'Isola.
TEMPESTA DI PIOGGIA E VENTO Pomeriggio da ricordare per buona parte del sassarese, con una sfuriata temporalesca molto intensa, nient'altro che la parte terminale molto attiva (vera e propria squall line) del fronte freddo che sta irrompendo sulle regioni del Nord-Ovest dell'Italia. Non era un peggioramento qualsiasi, come abbiamo ampiamente sottolineato ed il discorso vale anche per la Sardegna, sebbene solo la parte settentrionale dell'Isola risulti coinvolta da questo eccezionale transito temporalesco: eppure la giornata era iniziata come tutte le altre, con temperature normali che poi sono scese in picchiata non appena si è scatenato il temporale.
Passaggi di sistemi frontali a carattere freddo sono da considerarsi del tutto eccezionali nel mese di luglio, che è sinonimo di massima stabilità e solleone. In questo mese in genere non piove mai sulla regione, se non i tipici eventi temporaleschi di calore che si generano sulle montagne dell'interno o qualche "sputacchio" portano da ammassi nuvolosi nord-africani. Basti pensare che le zone interessate dai violenti acquazzoni (Sassari città e località costiere limitrofe) non ricevevano pioggia a luglio dal 2002: quasi 10 anni fa quindi, in quell'estate restata nell'albo d'oro fra le più instabili e temporalesche degli ultimi decenni.
Istantanea radar che mostra le intense precipitazioni frontali che hanno colpito il nord-ovest Sardegna. Fonte ARPAS
Nella foto, webcam di Sassari nel momento del forte rovescio, fonte www.sassarimeteo.it
Il temporale sfonda in Gallura: ecco la veduta della zona di Tempio Pausa sotto l'acquazzone. Fonte webcam http://www.vasaeazzena.com
L'evento temporalesco è stato intenso, sebbene breve: in molte zone si sono superati i 15-20 millimetri di pioggia, caduti nell'arco di poche decine di minuti ed accompagnati da poderose raffiche di vento, che hanno superato i 60 km/h. A seguito del fronte, proprio il vento sarà il protagonista delle vicende meteo sull'intera Sardegna: il maestrale, che sta iniziando ad entrare, rinforzerà fino a burrasca nel corso di mercoledì determinando mareggiate sulle coste esposte e contribuirà a far calare diffusamente le temperature al di sotto della norma stagionale.
Mauro Meloni
Ieri: 08:44Piacenza si è svegliata col TEMPORALE



