Meteo Giornale » Archivio » In Primo Piano »
Caldo eccezionale: 38°C in Romagna, in Sardegna 44 gradi e picchi a 47
8 Commenti »
Commenta
- Leggi anche:
- Sardegna 47 gradi, ma sarà vero? In Italia molte stazioni danno i numeri

- Da un eccesso all'altro! Il fresco sarà esagerato

L'ondata di caldo in atto ha le ore contate, perlomeno sull'Italia occidentale. Ma nel frattempo, sono momenti di caldo eccezionale in molte regioni.
Forlì in Romagna ha raggiunto quota 37 gradi, mentre i 38 gradi si toccano anche a due passi da Bologna (Medicina). Sono valori davvero ragguardevoli, accentuati dall'effetto vento di caduta dall'Appennino che si è instaurato per l'arrivo di una perturbazione dalla Francia. Tuttavia si mantiene anche un elevato tasso di umidità.
Il caldo si fa sentire su tutta Italia centrale, e dove non si registrano valori di temperatura particolarmente elevati, a creare disagio è l'alto tasso di umidità.
Temperature altissime, ai massimi livelli stagionali a Roma, Perugia, Firenze, dove i termometri sono attorno ai 37/38 gradi. Il caldo non è feroce al Sud Italia, dove i valori rientrano nella media di una normale ondata di caldo, e sono distanti dalla soglia dei 40 gradi.
Caldo, anzi, è divenuta una calura atroce quella che si vive da almeno due, tre giorni su varie località della Sardegna, dove da domenica un'ondata di calore attanaglia il Centro Sud dell'Isola ed in particolare le zone interne ed il Campidano.
Ieri vari centri dell'entroterra del sassarese, e poi nell'oristanese, avevano toccato la soglia 42 gradi.
Ma oggi, il caldo è atroce: una stazione meteo nell'entroterra di Olbia ha raggiunto quota +43,5 gradi, per altro con un tasso di umidità insolitamente elevato. Ma anche Olbia, con teso vento di mare ha puntato oltre la soglia dei 40 gradi, la massima oraria è stata di 41 gradi con una sensazione termica superiore ai 45 gradi.
Ma la notizia da record, perché si tratta di un dato assolutamente insolito per le regioni mediterranee, è quello misurato ad Ottana in una stazione ARPAS, qui ieri si sono sfiorati i 47 gradi.
Per fortuna il caldo, come abbiamo detto, ha le ore contate, e per domani in Sardegna sono attesi crolli termici di 10/15 gradi rispetto ad oggi.
Andrea Meloni
I commenti dei lettori
francesca ha scritto il 29-08-2011 ore 22:21
scusate, ho letto, questi commenti, solo ora, sono di dorgali, e vi posso assicurare, che quelle di luglio, non erano temperature, normali, perchè non riuscire, a fare niente, perchè, appena ti muovi, sembra che sei, appena uscita da una sauna, non è normale, mi ha terrorizzato, tutto quel caldo, per fortuna, ora, li abbiamo sentiti di meno, parlo per me, ovvio.
GIANNI VENEZIA ha scritto il 13-07-2011 ore 18:13
altro che global warming....io ricordo estati degli anni 70 che qui a venezia non si raggiungevano i 30 gradi...e avevi un temporalone quasi tutte le sere.....
Matteo ha scritto il 13-07-2011 ore 17:48
Salve a tutti, non mi fiderei molto dei valori termici raccolti nelle varie stazioni meteo, bisogna vedere dove e come sono disposti i sensori termici, sole, ombra e se vengono riscaldati da qualche supporto a contatto con il sole (tettoie, sottotetti ecc...).
Roberto Breglia ha scritto il 13-07-2011 ore 17:41
Oggi in alcune regioni del centro sud si sono raggiunte temperature da record! Bisogna vedere però se alcuni valori siano effettivamente veritieri,come ad esempio i quasi 47°C nella località di Ottana in Sardegna! Certo è che in Italia abbiamo molti microclimi e quindi effettivamente,qualche record,sia di caldo che di freddo,potrebbe corrispondere alla realtà.Ora attendiamo con ansia il benefico Atlantico affinché ci liberi da questa morsa infernale.
Saluti a tutti
Andrea ha scritto il 13-07-2011 ore 17:30
C'è poco da commentare! Speriamo che questa agli sgoccioli sia l'ondata di calore più intensa della stagione e che d'ora poi, tra alti e bassi, si prosegua su un percorso di sostanziale normalità climatica. Comunque personalmente, non so voi, ma dopo l'estate del 2003 ho il terrore delle avvezioni calde come quella di questi giorni.
Roger ha scritto il 13-07-2011 ore 17:29
tranquilli, per ora ci penserà l'atlantico a chiudere in bellezza luglio, poi ad agosto si vedrà, ma non scordiamo una cosa, che l'atlantico ad agosto avrà un alleato in più : il buio, infatti le giornate si stanno facendo inesorabilmente più corte, il maledetto africano e con esso l'estate è all'agonia
arianna ha scritto il 13-07-2011 ore 17:23
oggi a capua 39° non si respira fuori c'è leffetto phon...è un vento bollente che bruciava gia stamane alle 7,speriamo domani vada meglio...
Pierino ha scritto il 13-07-2011 ore 16:58
Speriamo veramente che sia agli sgoccioli questa maledetta Africa!
Ieri: 08:44Piacenza si è svegliata col TEMPORALE



