Zingarate.com - viaggiatori low cost

 
 

Meteo Giornale » Archivio » Meteo Flash Italia »

Scudo a prova di bomba ed è vera tempesta di sole

L'anticiclone s'impadronisce dell'Italia, temperature in ulteriore diffuso aumento

L'anticiclone ha compiuto il definitivo salto di qualità, inserendosi con forza sul Mediterraneo Centrale e chiudendo così la porta a quelle infiltrazioni d'aria fresca che giungevano dai Balcani. Il tepore di primavera si è ulteriormente accentuato, sfiorati addirittura i 25 gradi a Firenze.

Ecco l'Italia come mamma l'ha fatta Nonostante la primavera sia troppo spesso a torto associata al sole ed al bel tempo, non è certo facile trovare una giornata come oggi, persino in piena estate. L'intera Penisola, ormai blindata all'interno del roccioso anticiclone, appare tempestata dal sole senza la benché minima formazione nuvolosa, a parte qualche addensamento ad evoluzione diurna che si è generato su alcune aree interne di Calabria e Sicilia, ma in forma del tutto isolata: spicca così la neve che ricopre le Alpi ed anche quella sulle maggiori alture appenniniche, sempre più in crisi a causa di questo sole implacabile.

immagine 1 del capitolo  del reportage 20114

Copyright © EUMETSAT 2011, focus Italia. Rielaborazione grafica a cura della Redazione Meteo Giornale.

Tutto questo sole deriva dalla forza dell'anticiclone a tutte le quote, ancora in fase crescente, che peraltro occupa il nostro Paese con la parte dove prevale aria piuttosto secca. E le masse d'aria secche, coadiuvate da tutto questo soleggiamento, rappresentano la spinta ideale per l'incremento delle temperature, in particolar modo sulle aree interne continentali del Centro-Nord: fra le temperature più significative odierne, spicca Firenze con ben 24 gradi seguita da Bolzano (già ieri la più calda) con 23 gradi.

immagine 2 del capitolo  del reportage 20114

Zoldo Alto sulle Dolomiti, una cartolina solare simil-estiva anche se l'innevamento è ancora quello primaverile. Sul cielo solo un tracciante di condensazione lasciato da un velivolo d'alta quota. Fonte www.belledolomiti.it

immagine 3 del capitolo  del reportage 20114

Mare invitante, profumo di autentica primavera. La veduta panoramica è da Livorno. Fonte webcam www.fabriziosalvadori.com

Una giornata così è estremamente rara come detto ed in effetti questa situazione non durerà: spifferi d'aria più umida da sud/ovest sono in procinto di raggiungere l'Italia e lo faranno già domani, portando qualche stratificazione. L'anticiclone subirà d'altronde un graduale indebolimento.

Mauro Meloni

Condividi Meteo Giornale

Inizio Pagina