Meteo Giornale » Archivio » Previsioni Meteo Italia »
Il maltempo allenta la presa all'estremo Sud. Assaggio di primavera, ma con iniziali insidie instabili
- Leggi anche:
- Colata artica sul comparto baltico-scandinavo, spifferi freddi fin sull'Italia con maltempo al Sud

- Profumo di Primavera

Disturbi sul Meridione, bel tempo sulle altre regioni con insorgenza di locale instabilità sull'Appennino. Campo termico in risalita
Miglioramento ulteriore delle condizioni meteo, grazie all'espansione verso levante del campo anticiclonico proteso sul comparto occidentale europeo. La persistenza di correnti fresche settentrionali incentiverà ancora un po' d'instabilità, mentre venerdì tornerà il flusso atlantico.
Mauro Meloni: 14-03-2010 ore 11:35
Ci stiamo avviando verso un miglioramento del tempo anche al Sud in questa giornata festiva domenicale, dopo le precipitazioni abbondanti cadute ieri tra la Calabria centro-meridionali e la Sicilia, con picchi di oltre 40 millimetri tra il messinese ed il catanese. Il serpentone perturbato, esteso dall'Algeria alla Grecia, si è portato verso sud perdendo d'energia e quindi al momento restano solo strascichi d'instabilità, più attivi in Sicilia.
Sul resto d'Italia si vanno intanto ulteriormente consolidando i positivi benefici legati al campo d'alta pressione oceanico con massimi barici in prossimità del Regno Unito. L'espansione del bordo orientale del campo d'alta pressione sul Mediterraneo Centrale sta dunque contribuendo a rafforzare la stabilità lungo l'Italia, specie sulle regioni settentrionali, con graduale ripresa termica nei valori massimi diurni, mentre le minime restano basse e di stampo tipicamente invernale, spesso sottozero anche in pianura.
L'insistenza di spifferi d'aria fredda da nord si farà tuttavia sentire anche in apertura di settimana: il contrasto del soleggiamento con l'aria frizzante in quota elargirà infatti una parziale instabilità atmosferica, più attiva nelle ore pomeridiane (le più calde della giornata) sulle aree interne del Centro-Sud ed in particolare a ridosso dei rilievi appenninici.
La previsione delle precipitazioni attese nella giornata di lunedì 15: l'instabilità delineata si riferisce soprattutto alle prime ore pomeridiane.
Nella fase centrale della settimana il campo anticiclonico si porterà più direttamente sul cuore del Mediterraneo e questo inietterà sulle nostre regioni aria ancor più mite e stabile, che inibirà l'instabilità regalando un vero anticipo di Primavera. La struttura di alta pressione tuttavia non si radicherà sui nostri mari e, nella sua mobilità verso est, inizierà a lasciar spazio ad infiltrazioni d'aria umida legate ad una complessa e variegata depressione atlantica, che comporterà un cedimento barico su gran parte dell'Europa Centro-Occidentale. Lo scorrimento d'aria umida da sud/ovest apporterà pertanto venerdì le prime deboli precipitazioni al Nord e sulla Toscana, come possiamo apprezzare nella cartina in basso che stima i fenomeni attesi nell'arco della giornata di venerdì.
La giornata di venerdì vedrà un graduale peggioramento sul Nord e sulla Toscana, per lo scorrimento di correnti umide da sud/ovest.
TENDENZA WEEK-END Si tratta di una linea di tendenza ancora da confermare, tuttavia le giornate del fine settimana potrebbero vedere un ulteriore peggioramento al Nord ed in minor misura sulle regioni centrali, con precipitazioni maggiormente diffuse e frequenti.
Mauro Meloni


