Meteo Giornale » Archivio » Reportages Fotografici »
Corsica, l'Isola più nevosa del Mediterraneo: vedute delle ore 11.30 dall'aereo
5 Commenti »
Commenta
Nell'Isola, dove mare e montagna sembrano avvolte dal mistero.
La Corsica è terra amministrativa di Francia, anche se geograficamente è Italia. Per gli italiani, e forse un po' per i francesi, della Corsica si conosce poco del suo clima e dei suoi paesaggi. Per molti italiani è un luogo misterioso.
Ogni volta che mi reco in Corsica, vengo avvolto dal suo misterioso fascino. Le strettissime strade che dal mare si inerpicano nei monti, divengono quasi mulattiere, e non contaminano affatto un ambiente naturale quasi intatto. I piccoli villaggi con le scritte in francese e corso, ricordano la fierezza di questo popolo, le sue lotte per mantenere la propria identità.
Ma ritorno al paesaggio. Non ci sono aggettivi per definire questo paradiso, assolutamente da visitare. Ma mi raccomando, informatevi preventivamente delle condizioni meteo, alle volte può divenire insidioso, inoltre la copertura del segnale con i cellulari è scadente, con chilometri e chilometri dove si è fuori campo.
Ma ecco la Corsica oggi, vista dall'aereo. La parte orientale della Corsica, qualche giorno fa, sino alle basse quote è stata interessata da violente tempeste di neve, con accumuli anche di 100 cm in 24 ore alla quota di 7/800 metri.
Da sapere. Morfologicamente, la Corsica ricorda l'Abruzzo per le sue altissime montagne. Ma in Corsica in pochi chilometri e si passa dal mare ai 2000 metri. Nella parte centrale dell'Isola è presente un ampio massiccio montuoso, con numerose cime che salgono oltre i 2000 metri, mentre il monte più elevato è il monte Cinto che tocca i 2706 metri. Le zone interne, da aprile in poi, nella stagione del disgelo, si riempiono di laghetti e torrenti impetuosi.
La punta settentrionale della Corsica, oltre quei monti sorge Bastia. La quota di innevamento è presumibilmente attorno ai 500/600 metri.
Ancora parte nord della Corsica, zona ad ovest di Bastia, dettaglio delle nevi.
Versante nord delle zone interne della Corsica. Anche i fondivalle sono innevati sino a 500 metri di quota, mentre tutti i corsi d'acqua appaiono in piena.
Corsica centrale, montagne innevatissime.
Corsica centrale, montagne innevatissime.
Andrea Meloni
I commenti dei lettori
giovanni ha scritto il 22-11-2010 ore 16:11
Davide: è vero
giovanni ha scritto il 23-08-2010 ore 09:57
un evento in Sardegna la neve sotto i 500 metri, accade al massimo ogni 5 anni con valori quasi mai sotto gli zero gradi. Bisogna dire che però la il clima è più umido in corsica, e si può sviluppare una vegetazione diversa. E poi a noi la costa smeralda e il gofo di orosei non ce li toglie nessuno
Davide S ha scritto il 17-03-2010 ore 10:56
3 giorni in corsica...sono rimasto letteralmente spiazzato dalla sua bellezza! Non a caso viene chiamata l'isola della bellezza! Montagne maestose, ripide, che contrastano con un mare splendido, natura selvaggia, fitte foreste, paesini minuscoli con deliziosi stili architettonici... e fierezza degli abitanti, che non si considerano di certo francesi..da loro il desiderio di indipendenza è 1000 volte più diffuso e forte che qua in sardegna! Però mi è parso che non siano tanto ospitali, a differenza di noi sardi :)
Consiglio vivamente a tutti i sardi di andare a visitare i loro vicini, perchè la corsica non è meno bella della nostra sardegna, ed è piuttosto diversa paesaggisticamente!
galli marco ha scritto il 13-03-2010 ore 21:58
noi dall'isola delba nelle giornate limpide possiamo godere della bellezza della corsica comunque anche noi abbiamo il nostro bel monte innevato
Antonio ha scritto il 13-03-2010 ore 14:39
Mamma mia ke bello !!!! magari fosse così innevata la Sardegna ... una domanda ... come mai siamo così vicini e pure il clima sembra totalmente diverso ?? insomma lì resiste la neve fino a 500 m qui in sardegna sotto i 1000 m non trovi nulla ...
Ieri: 08:44Piacenza si è svegliata col TEMPORALE



