Meteo Giornale » Archivio » Blizzard »
La grande ondata di freddo di fine Novembre 1973 (parte terza)
0 Commenti »
Commenta
Dopo le nevicate sul Centro Italia, è il Sud ad essere pesantemente colpito, con accumuli nevosi anche di tre metri.
www.cdc.noaa.gov: La pressione al livello del mare del giorno 03 Dicembre 1973: depressione sulle regioni meridionali italiane, con venti forti da nord est.
Il giorno 03 Dicembre 1973, una depressione si stabilisce sul Centro Sud italiano, mentre forti correnti di tramontana spazzano il Nord Italia.
A Firenze la temperatura scende fino a -8,6°C, ed il forte vento spazza la neve dai tetti in modo turbinoso.
A Bolzano la temperatura minima scende fino a -9°C, ed a Verona a -6°C.
Altre temperature del Centro Italia: Perugia: -2°; 0°; L'Aquila: -8°; 0°; Campobasso: -4°; -2°; Potenza: -5°; -2°-
A Dobbiaco il termometro arriva a -18,0°C, a Tarvisio a -14°C, al Passo Resia a -22°C, ed il P. Rosà a -28°C.
Il 04 Dicembre 1973 le temperature continuano a calare, mentre il maltempo infuria sul Centro Adriatico ed al Sud.
Ecco alcune temperature di quel giorno: Bolzano: -12°/+2°; Verona: -9°/+4°; Trieste: -4°/0°; Torino: -12°/+2°; Milano: -8°/+3°; Firenze: -1°/+1°; Lucca: -9°/+2°; Perugia: -4°/-1°; Pescara: 0°/+2°; Campobasso: -4°/-3°
Ecco alcuni stralci di articoli che parlano di questo grande freddo:
SVIZZERA: L'ondata di freddo abbattutasi nelle ultime 48 ore non accenna a terminare.
A Le Brevine, piccolo villaggio del Giura, detto "La Siberia svizzera", la temperatura è scesa fino a -22°C.
Anche ad Arosa si sono registrati -22°C; a Basilea: -18°C; a Zurigo: -17°C, a Sion: -16°C, a Berna: -15°C, a Ginevra: -11°C.
FRANCIA: Abbondanti nevicate sono cadute nell'entroterra della regione marsigliese, a Tolosa e nel Roussillion.
Nel Corrèze, registrati -20°C.
In Lorena, ci sono dai 20 agli 80 cm di neve.
Nella Valle del Rodano, le strade sono ghiacciate, e le Alpi ricoperte da uno spessissimo strato di neve.
ITALIA: In Toscana, si sono registrati -8,5°C a Lucca, -4°C a Siena, -3°C a Pisa ed Arezzo, ed è scesa sotto lo zero anche la Versilia.
La circolazione stradale in Toscana è molto difficile, specie a causa del ghiaccio.
Sui rilievi soffia un forte vento; bufere di neve, che trasportano la neve verso valle, si sono verificate all'Abetone ed a Cutigliano, dove la temperatura ha raggiunto un minimo stagionale di -20°C.
Alcuni corsi d'acqua sono ghiacciati.
Notevoli le nevicate al Passo del Muraglione ed al Passo dei Mandrioli.
La temperatura sul Nord Italia è scesa fino a -4°C a Trieste, -13°C alla Malpensa, -11°C a Novara, -10°C a Vicenza e Treviso.
Fine terza parte
La grande ondata di freddi di fine Novembre 1973
Prima parte: www.meteogiornale.it/news/read.php?id=19163
Seconda parte: www.meteogiornale.it/news/read.php?id=19164
Marco Rossi
I commenti dei lettori
Questo articolo non ha ricevuto commenti
Ieri: 08:44Piacenza si è svegliata col TEMPORALE



